RISI E BISI

[tratto e adattato da Buonissimo]

I risi e bisi [“rice and peas” in the Venetian dialect] sono un tipico piatto della cucina veneta, dove i bisi, cioè i piselli, vengono prima rosolati in padella con olio, pancetta e cipolla, e poi uniti al riso cotto a parte e scolato al dente.

Ingredienti
Piselli 400 g
Riso 300 g
Brodo q.b. [quanto basta]
Burro 50 g
Olio di oliva extravergine 1 cucchiaio
Pancetta 50 g
Cipolla 1/2
Prezzemolo q.b.
Parmigiano, a piacere

Sbucciate la cipolla e tagliatela finemente, quindi lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo aiutandovi con una mezzaluna. Infine tagliate la pancetta a dadini.

Preparate intanto il brodo con le verdure che vi piacciono.

Mettete in una casseruola un cucchiaio di grammi di burro, l’olio, il trito di pancetta, la cipolla ed il prezzemolo. Fate rosolare il tutto mescolando. Fate attenzione: non deve bruciare!

Una volta che il trito è pronto, aggiungete i piselli. Fateli cuocere a fuoco basso per circa dieci minuti, versate il brodo e fatelo bollire.

Aggiungete il riso mescolando continuamente per non farlo attaccare ed aggiungendo poco alla volta altro brodo, se necessario, finché il riso sarà cotto.

Una volta terminata la cottura, regolate di sale e mantecate con il rimanente burro ed il formaggio grattugiato.

Lasciate riposare qualche minuto poi servite in tavola.

Suggerimento vegetariano: potete preparare i risi e bisi senza usare la pancetta, aggiungendo delle patate tagliate a cubetti.