Aria d’autunno, il ciambellone allo yogurt è un grande classico per la colazione o il tè del pomeriggio!

ciambell

Il ciambellone allo yogurt, infatti, è realizzato con yogurt greco e olio di semi. Il risultato è una torta alta, morbida e profumata.

Ingredienti
Uova 6 medie / 300 g
Zucchero 400 g
Yogurt greco 200 g
Olio di semi 90 g
Farina 00 200 g
Fecola di patate 50 g
Lievito in polvere per dolci 10 g
Scorza di limone 1
Burro q.b.

Per preparare il ciambellone allo yogurt, tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.
Unite le uova  e lo zucchero nella ciotola con la frusta e cominciate a montare. Potete anche usare uno sbattitore elettrico.

Aggiungete l’olio di semi a filo.

In una ciotola a parte, setacciate la farina, la fecola di patate, il lievito, e mescolateli.

farina-and-co

Continuando a montare con la frusta o lo sbattitore, unite tutti gli ingredienti in un’unica ciotola.scorza
Aggiungete poi lo yogurt. Quando il composto è ben omogeneo, aggiungete la scorza di limone grattugiata e mescolate bene.

Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella del diametro di 24 cm, riempitelo con l’impasto e infornate a 170° per 60 minuti nel ripiano più basso del forno.

forma

Se la ciambella si scurisce troppo in superficie, copritela con un foglio di alluminio e continuate la cottura.
Verificate la cottura con l’uso di uno stecchino!

Sfornate, lasciate raffreddare e servitela su un bel piatto!